mercoledì 19 agosto 2015

Zuccherini bolognesi


Un paio di mesi fa, ho festeggiato, con mio marito, il 25° anniversario di matrimonio, e con Fiorella abbiamo pensato di rispolverare una ricetta che si fa in tutta la provincia di Bologna, in occasione di matrimoni, gli zuccherini.
La loro forma, ad anello, ricorda le fedi nuziali, e di solito si usa fare, come buon auspicio per i futuri sposi. Ora io e mio marito, non siamo sposi novelli, ma sono talmente buoni, che era un peccato non riproporli, ed infatti hanno avuto un successone.
Abbiamo cercato la ricetta, presso parenti, amici e conoscenti, e alla fine abbiamo fatto un mix, tra la ricetta che fu data a mia nonna quasi cinquant'anni fa, da una fornaia di San Giovanni in Persiceto (BO). e quella della vicina di mia mamma e mia amica, Maurizia.

Ingredienti:

1kg  farina
3hg  burro
4hg zucchero vanigliato
5     uova
dose per un 1kg
qualche goccia di olio essenziale di limone, oppure scorza di limone grattugiata

Preparazione:

Su di una spianatoia versare la farina a fontana, aggiungere burro, a temperatura ambiente, lo zucchero vanigliato, la scorza grattugiata oppure l'olio essenziale di limone, la dose lievitante (io, dietro consiglio di Maurizia ho usato il lievito atomico dell' ar.pa,) e le uova.


Impastare velocemente e lasciare riposare una mezz'oretta in frigorifero.
Dopo averla lasciata riposare, prendere dei pezzi d'impasto e arrotolarli con le mani sul tagliere, fino a formare delle biscioline di pasta, poi prendere dei pezzettini piccoli e arrotolarli sulla punta delle dita,come a formare un anello e chiudere bene. 
Tutto questo fino ad esaurire l'impasto











Disporli nelle teglie imburrate o rivestite di carta forno, distanziati tra loro.






Poi mettere in forno a 170° per circa 15 minuti, o comunque fino a che non diventano appena rosa.











3 commenti:

  1. Ma che brave, li faccio anch'io, sono un pochino diversi e alla fine ancora caldi li spruzzo con l'anice ( con lo spruzzino per inumidire) e li passo nello zucchero vanigliato velocemente.

    RispondiElimina
  2. Effettivamente, Maurizia aveva detto di spruzzarli con l'anice, però io li preferisco aromatizzati al limone, anche se non sono male con l'anice, difatti c'era stato indicato il lievito dell'ar.pa., perché ha l'aroma all'anice.

    RispondiElimina
  3. BUONI!!!! eco, pure questi mi tocca fare!!! io li spruzzo di anice, come faccio con la torta di tagliatelle che faceva la mi nona

    RispondiElimina